Tutte le distribuzioni hanno un file di configurazione della rete, ma il formato e il posto in cui risiedono è differente. Modificare direttamente i file di configurazione può essere impegnativo, quindi ogni distribuzione mette a disposizione anche l'interfaccia grafico per effettuare la configurazione specifica.

L'utility Network Manager uniforma tutte le distribuzioni. Elenca tutte le reti disponibili (wired, wireless e mobile broadband), ne permette la scelta, getisce le password, e permette la configurazione di una VPN (Virtual Private Network).  

 

Collegamenti Wired e Wireless

I collegamenti di tipo wired non richiedono generalmente particolari configurazioni. L'interfazzia hardware e la presenza del segnale sono avvertiti automaticamente e il Network Manager  configura la rete grazie al DHCP (Dynamic Host Control Protocol).

Per configurazioni statiche che non utilizzano il DHCP il Network Manager fa ugualmente una configurazione manuale. Si può anche modificare il MAC address (Ethernet Media Access Control) se l'hardware lo permette. Le reti  wireless non sono collegate di default. Si può vedere l'elenco delle reti disponibili sempre utilizzando il Network Manager.