Questo corso analizza gli aspetti fondamentali della Technology Entrepreneurship, una filosofia (o metodo) che si è diffusa nel mondo partendo dalla Silicon Valley. Seguirà il processo degli imprenditori per creare una Startup, partendo da un'idea, trovando una opportunità commerciale ad alto potenziale, mettendo insieme il capitale e il talento, commercializzando l'idea, gestendo la crescita esponenziale. Oltre alla teoria, gli studenti potranno fare esperienza lavorando in team.  I team migliori proporranno le loro idee agli investitori. Nelle edizioni precedenti di questo corso molti alunni hanno proseguito realizzando la propria startup e diventando mentori dei team di quest'anno. Obiettivi:

  1. comprendere il processo che parte da un'idea e dal trovare un'opportunità commerciale;
  2. pianificare il reperimento delle risorse (talento e capitale);
  3. creare e verificare un business model per commercializzare e vendere l'idea;
  4. generalizzare questo processo acquisendo la mentalità imprenditoriale per trasformare problemi in opportunità.

http://online.stanford.edu/course/technology-entrepreneurship-1

Hai un'idea per un prodotto, ma chi lo vorrà comprare?
Molte grandi idee si arrestano improvisamente davanti alla domanda "Chi è il tuo cliente?" Il MIT ha fatto questa domanda ai suoi studenti per molti anni - e con grande successo.  Ogni lezione sarà un caso di studio in aree diverse come mobile applications, stampa 3D, power electronics, international development e watchmaking. Grazie alle case history degli imprenditori MIT si imparerà partendo dall'idea, a capire chi vorrà comprare il prodotto. In particolare: ●      Identificare potenziali clienti ●      Incontrarli ●      Selezionare il giusto cliente per il business. Ci saranno esercitazioni real-life che ci guideranno verso i passi concretim pratici ed efficaci per realizzare l'idea. https://www.edx.org/course/entrepreneurship-101-who-customer-mitx-15-390-1x#.VKkGQ4qG-aQ

"In teoria, non c'è differenza tra teoria e pratica. Ma, in pratica, c'è."

Johannes Lambertus Adriana van de Snepscheut (12 Settembre 1953 – 23 Febbraio 1994) fu un informatico ed insegnante. Fu studente di Martin Rem e Edsger Dijkstra. Al momento della sua morte era responsabile del dipartimento di informatica del California Institute of Technology., e stava scrivendo un articolo per la dimostrazione di un teorema chiamato "Proxac". Durante le prime ore del 23 febbraio 1994, van de Snepscheut aggredì la moglie mentre stava dormendo, Terre, con un'ascia. Diede fuoco alla sua casa, and morì bruciato. Terre i suoi tre figli riuscirono a fuggire dalla casa in fiamme.

"In teoria, non c'è differenza tra teoria e pratica. Ma, in pratica, c'è."

Johannes Lambertus Adriana van de Snepscheut (12 Settembre 1953 – 23 Febbraio 1994) fu un informatico ed insegnante. Fu studente di Martin Rem e Edsger Dijkstra. Al momento della sua morte era responsabile del dipartimento di informatica del California Institute of Technology., e stava scrivendo un articolo per la dimostrazione di un teorema chiamato "Proxac". Durante le prime ore del 23 febbraio 1994, van de Snepscheut aggredì la moglie mentre stava dormendo, Terre, con un'ascia. Diede fuoco alla sua casa, and morì bruciato. Terre i suoi tre figli riuscirono a fuggire dalla casa in fiamme.

A network architecture that uses one or a collaborative multitude of end-user clients or near-user edge devices to carry out a substantial amount of storage (rather then stored primarily in cloud data centers), communication (rather than routed over backbone networks), and control, configuration, measurement and management (rather than controlled primarily by network gateways such those in LTE core). Fog computing complements Cloud computing to allow the design and implementation of IoT systems that scale better, are more reactive and in which local communication and decision is enabled whenever possible.