spezzatino

Teneri bocconcini di carne, accompagnati da un contorno di piselli, saporiti e leggeri da cucinare in mezz’ora. Ecco come preparare uno spezzatino in pentola a pressione.

Ingredienti

  • 750 g di spezzatino
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 200 g di piselli (anche surgelati va bene)
  • mezzo bicchiere di vino bianco 
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 300 ml di brodo vegetale (facoltativo)
  • 3 cucchiai di farina (facoltativo)

Procedimento

  1. Prendete la cipolla, sbucciatela e sminuzzatela. Mettetela in pentola con l’olio. Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate le carote a rondelle e aggiungetela alla cipolla. Fate rosolare tutto per un paio di minuti.
  2. Volete che il vostro spezzatino sia tenero ma senza avere quel sapore di “bollito”, che può derivare da una cottura a pressione? Ecco un piccolo trucco per voi: tamponate leggermente i pezzetti di carne con la carta da cucina. Poi versate due o tre cucchiai di farina in un piatto e infarinate leggermente i pezzetti di carne prima di versarli nella pentola. Con questi due passaggi la carne creerà una sorta di “pellicola di protezione” che la lascerà tenera e gustosa.
  3. Accendete a fuoco vivo per fare in modo che la carne sia scottata su tutti i lati. Quando sarà cicatrizzata, sfumate con il vino, abbassate il fuoco, aggiungete il sale e chiudete la pentola a pressione.
  4. Abbassate la valvola e, dal momento del fischio, calcolate 15 minuti, poi spegnete e sollevatela. Quando questa smetterà di far uscire il vapore, la valvola di sicurezza si abbasserà da sola: potete aprire il coperchio e verificare lo stato di cottura.
  5. Versate i piselli, ancora surgelati, nella pentola, aggiustate di sale e, se vi rendete conto che liquido di cottura è troppo poco, allungate con ancora un po’ di vino bianco, e coprite di nuovo con il coperchio, ripetendo l’operazione. Quando la valvola fischia calcolate 5 minuti e poi aprite con le medesime modalità. Lasciate cuocere ancora qualche minuto senza coperchio e servite caldo.

 

Le rose di mele con pasta sfoglia sono dei dolcetti alle mele semplice e golosi. Pasta sfoglia, mele, confettura e un po’ di manualità per un dessert alla frutta delicato e molto scenografico. Golose, belle e fragranti lerose di mele con pasta sfoglia si preparano in poco tempo. Nonostante l’aspetto possa trarre in inganno, vi garantisco che sono facilissime da realizzare. Le strisce di paste sfoglia, ripiene con fette sottili di mele, arrotolate danno vita a deliziosi boccioli di rose; consiglio di realizzare la ricetta con le mele dalla buccia rosa. Ottime anche a merenda.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele rosse
  • confettura di pesche q.b.
  • zucchero semolato q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • cannella q.b.
  • zucchero a velo 

Preparazione

Lavare accuratamente le mele, dividerle a metà, privarle del torsolo, eliminare le estremità e senza sbucciarle tagliatele a fettine molto sottili.

Sul piano lavoro leggermente infarinato srotolare la pasta sfoglia, nel senso della larghezza dividerla in strisce larghe 6 cm circa.

Spennellare su ogni striscia un po’ di confettura, disporre le fettine di mele lungo la metà della striscia sovrapponendole leggermente. Le fettine di mela devono fuoriuscire dalla striscia di pasta sfoglia (vedi foto). Spolverare le fettine di mela con cannella in polvere.

Ripiegare sulle fettine di mela la parte di pasta sfoglia libera e arrotolare su se stessa per formare le rose di mele. Ripetere l’operazione con le altre strisce.  Non arrotolare le rose molto strette, la pasta sfoglia devi gonfiarsi per cuocere bene.

Sistemare le rose di mele con pasta sfoglia su di una teglia rivestita con carta forno,  cospargere un po’ di zucchero a velo e far cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/30 minuti (dipende dal forno) devono risultare dorate.

Servire le rose di mele con pasta sfoglia tiepide o freddo con una generosa spolverata di zucchero a velo.

 

Un'idea speciale, da non farsi scappare! Le rose di patate e pancetta sono un gustoso antipasto o aperitivo. Una ricetta sfiziosa e bella da vedere.

Ingredienti

  • Patate
  • Pancetta stesa
  • Pangrattato
  • Parmigiano

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a dischi molto sottili con una mandolina. In alternativa potete eseguire questa operazione con un coltello. Imburrate due stampi da 6 muffin.

Cominciate a dare forma alle patate, immaginando di comporre i petali di una rosa dal centro del fiore. Prendete quindi una lamella di patata e arrotolatela stretta su sé stessa. Avvolgetela con poca pancetta in modo da tenerla ferma. Aggiungete quindi altre due fette di patate e fermate il tutto con altra pancetta. Procedete in questo modo fino ad ottenere una rosa delle dimensioni dello stampo prescelto. Ponetevele all'interno, cospargetele con poco olio di oliva, sale, pepe, pangrattato e parmigiano grattugiato cercando di farli penetrare tra i vari strati.

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, controllando che non le rose di patate e pancetta non diventino troppo brunite. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto, quindi servite trasferendole in pirottini colorati a scelta.

 

 

 

Mooooolto più che un negozio di alimentari! 
Una gastronomia, in cui i sapori, i colori ed i profumi della cucina catalana si mescolano con quelli della una Bologna di una volta, quella delle osterie del Pratello, del macellaio di San Felice, del pasticciere della Grada, del salumiere di Pescherie Vecchie... grazie a Manuel Ciarleglio, che ha preso le consegne di questa bottega tipica catalana aperta dal 1940 e che ha saputo fondere le squisitezze delle sue origini con l'originalità della cucina di Barcellona!

Casa Oliver
Calle Ausiàs Marc, 134
08013 Barcellona

La torta di mele è un dolce tradizionale, dagli ingredienti semplici e dalla bontà sana e genuina. L'aggiunta della cannella nella torta di mele darà alla ricetta una marcia in più. Preparata da tutte le nonne, questa ricetta prevede una preparazione di pochi minuti e può essere decorata in vari modi. Vi presentiamo di seguito la versione di Maria Elena Curzio per una torta di mele deliziosa e semplice da preparare.

Ingredienti

  • 120 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 2 mele
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 250 g di farina
  • q.b. zucchero di canna

Procedimento

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite il burro fuso e la farina, e amalgamate accuratamente. Sciogliete il lievito nel latte e incorporatelo al composto.

Sbucciate le mele e tagliatene una a pezzetti piccoli; raccoglieteli in una ciotola, aggiungetevi un cucchiaio di farina, uno di zucchero di canna e la cannella, mescolate bene e lasciate riposare per dieci minuti. Aggiungete i pezzetti di mela all’impasto e amalgamate per bene.

Versate l’impasto in una teglia, imburrata e infarinata; tagliate la mela restante a fettine sottili, disponetele con cura sulla superficie e cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna.

Infornate in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per 35-40 minuti (verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino). Spegnete il forno e lasciate riposare la torta per 5 minuti con lo sportello aperto. Levate e servite.