Le distribuzioni di Linux possone essere distinte in tre grandi famiglie: 

  1. Debian Family Systems (comeUbuntu)
  2. SUSE Family Systems (come openSUSE)
  3. Fedora Family Systems (come CentOS)

Schermate iniziali

 

caratteristiche distribuzioni

 

Fedora è la distribuzione alla base di Red Hat Enterprise Linux (RHEL)CentOSScientific Linux, and Oracle LinuxFedora possiede più software della versione enterprise di Red Hat, perché non fa riferimento di una singola azienda ma a un'intera comunità. CentOS è disponibile gratuitamente e ha un ciclo di vita di realise più lungo di Fedora (generalmente sei mesi). CentOS è identico virtualmente a Red Hat Enterprise Linux, che è la distribuzione più popolare negli ambienti enterprise. La famiglia Fedora utilizza il package manager yum basato su RPM.

Nella famiglia SUSE, la relazione con SUSE Linux Enterprise Server (SLES), e openSUSE è simile a quella tra Fedora, Red Hat Enterprise Linux CentOS. OpenSUSE è disponibile gratuitamente. La famiglia SUSE usa zypper package manager, basato su RPM, per installare, aggiornare e cancellare i pacchetti dal sistema. Comprende lo YaST (Yet another System Tool) applicazione per l'amministrazione del sistema. Questa famiglia è usata molto nel settore vendite. 

La famiglia Debian è a capo delle distribuzioni Ubuntu, e Linux Mint. E' usata sia per desktop che per server. Debian è un progetto open source e si focalizza sulla stabilità. Fornisce, inoltre, il più grande repository di software. Ubuntu è un buon compromesso tra lunghi termini di stabilità e facilità d'utilizzo. Poiché Ubuntu prende molti pacchetti dalla versione stabile di Debian, anche Ubuntu ha un grosso repository di software. Ubuntu è un marchio registrato di Canonical Ltd. Usa il pakage manager apt-get basato su DPKG per installare, aggiornare e rimuovere pacchetti dal sistema. E' utilizzato principalmente in ambienti cloud e usa l'interfaccia grafica Unity basata su GNOME-che è un po' diversa dall'interfaccia standard Debian.