Creiamo una classe di test utilizzando Scrapbook.

Per utilizzare lo scrapbook, dobbiamo creare una scrapbook page: in Package Explorer, click destro > New > Other > Next ... Nome della page (la chiamiamo MyScrapbook).

Questa permette di far girare parti di codice e vedere il risultato. Es se si scrive 2+2, poi si seleziona e si fa girare: Run > Inspect (oppure il pulsante con la lente) --> compare una finestra con il risultato.  Oppure: System.out.println("Hello World!"); - notare che ha il ; quindi non è una espressione, bensì uno statement, quindi anziché l'inspector si utilizza Run > Execute

Il risultato compare nella view Console.

In Java sono presenti molte classi BUILT-IN: sono pezzi di codice già scritti che possiamo utilizzare per il nostro progetto; è per questo che, per evitare conflitti, la prima riga della classe è il package.Questo permette di evitare confusione con un'altra classe con lo stesso nome, che però appartiene ad un altro Package,. Nel nostro caso il nome completo della classe è org.totalbeginner.tutorial.Person ma non occorre riscriverlo perché c'è proprio la prima riga di appartenenza al package.

Lo scrapbook non è nel package, quindi serve il comando Import (pulsante con il triangolino e righe orizzontali). Set Input Declaration for Running Code > Add Packages.

Possiamo vedere che sono presenti anche classi metodi che non abbiamo scritto (questa è la proprietà di inheritance di Java). Possiamo usare anche il pulsante Display results of Evaluating Selected Test. E' un po' diverso da Inspect: viene visualizzato il risultato in-line. Lo scrapbook è molto utile anche perché segnala la presenza di errori e suggerisce la correzione.