Le rose di mele con pasta sfoglia sono dei dolcetti alle mele semplice e golosi. Pasta sfoglia, mele, confettura e un po’ di manualità per un dessert alla frutta delicato e molto scenografico. Golose, belle e fragranti lerose di mele con pasta sfoglia si preparano in poco tempo. Nonostante l’aspetto possa trarre in inganno, vi garantisco che sono facilissime da realizzare. Le strisce di paste sfoglia, ripiene con fette sottili di mele, arrotolate danno vita a deliziosi boccioli di rose; consiglio di realizzare la ricetta con le mele dalla buccia rosa. Ottime anche a merenda.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele rosse
- confettura di pesche q.b.
- zucchero semolato q.b.
- zucchero a velo q.b.
- cannella q.b.
- zucchero a velo
Preparazione
Lavare accuratamente le mele, dividerle a metà, privarle del torsolo, eliminare le estremità e senza sbucciarle tagliatele a fettine molto sottili.
Sul piano lavoro leggermente infarinato srotolare la pasta sfoglia, nel senso della larghezza dividerla in strisce larghe 6 cm circa.
Spennellare su ogni striscia un po’ di confettura, disporre le fettine di mele lungo la metà della striscia sovrapponendole leggermente. Le fettine di mela devono fuoriuscire dalla striscia di pasta sfoglia (vedi foto). Spolverare le fettine di mela con cannella in polvere.
Ripiegare sulle fettine di mela la parte di pasta sfoglia libera e arrotolare su se stessa per formare le rose di mele. Ripetere l’operazione con le altre strisce. Non arrotolare le rose molto strette, la pasta sfoglia devi gonfiarsi per cuocere bene.
Sistemare le rose di mele con pasta sfoglia su di una teglia rivestita con carta forno, cospargere un po’ di zucchero a velo e far cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/30 minuti (dipende dal forno) devono risultare dorate.
Servire le rose di mele con pasta sfoglia tiepide o freddo con una generosa spolverata di zucchero a velo.