La torta di mele è un dolce tradizionale, dagli ingredienti semplici e dalla bontà sana e genuina. L'aggiunta della cannella nella torta di mele darà alla ricetta una marcia in più. Preparata da tutte le nonne, questa ricetta prevede una preparazione di pochi minuti e può essere decorata in vari modi. Vi presentiamo di seguito la versione di Maria Elena Curzio per una torta di mele deliziosa e semplice da preparare.
Ingredienti
- 120 g di zucchero
- 3 uova
- 100 g di burro
- 2 mele
- 1 Bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaino di cannella
- 250 g di farina
- q.b. zucchero di canna
Procedimento
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite il burro fuso e la farina, e amalgamate accuratamente. Sciogliete il lievito nel latte e incorporatelo al composto.
Sbucciate le mele e tagliatene una a pezzetti piccoli; raccoglieteli in una ciotola, aggiungetevi un cucchiaio di farina, uno di zucchero di canna e la cannella, mescolate bene e lasciate riposare per dieci minuti. Aggiungete i pezzetti di mela all’impasto e amalgamate per bene.
Versate l’impasto in una teglia, imburrata e infarinata; tagliate la mela restante a fettine sottili, disponetele con cura sulla superficie e cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna.
Infornate in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per 35-40 minuti (verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino). Spegnete il forno e lasciate riposare la torta per 5 minuti con lo sportello aperto. Levate e servite.