Una ricetta semplice che trasforma gli spinaci rendendoli saporiti e degni di essere gustati insieme alle carni più ricche e che aggiunge alla verdura quell'accento in più, dato dalla dolcezza dell'uva passa e dalla corposità dei pinoli leggermente tostati.
Ho assaggiato questa prelibatezza grazie al mio amico chef Manuel Ciarleglio, che ha RI-aperto Casa Oliver Gastronomia a Barcellona.
Ingredienti per quattro porzioni:
- Spinaci 2 kg
- Olio Extravergine di oliva 4 cucchiai
- Pinoli 150 g
- Uva passa 150 g
- Aglio 4 spicchi
Preparazione
Fate cuocere gli spinaci (ben lavati e risciacquati più volte) in acqua salata bollente per 10 minuti, nel frattempo mettete l'uva passa a bagno in modo che si riprenda.
Quando gli spinaci sono cotti, fateli scolare bene, schiacciando con una forchetta su uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso.
Mettete a soffriggere gli spicchi d'aglio in una padella con l'olio. Quando sono imbionditi toglieteli (altrimenti rischiate di mangiarli, con tutte le conseguenze del caso).
Tostate leggermente i pinoli aggiungendoli in padella e mescolando, quindi aggiungete gli spinaci, l'uvetta ben scolata e mescolate.
Aggiustate di sale e pepe e servite caldi (ma sono buoni anche freddi, soprattutto sul pane tostato e con un filo d'olio).